The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

30 luglio 2017

Kayak Framura: una nuova avventura

Fa anche rima… J
Da anni lo stavo immaginando con me. Fin dall’inizio  delle mia vita in camper, e parlo ormai di quasi sette anni orsono, oltre alla fedele Vespa in indispensabile abbinamento al Wanderer, vedevo bene un kayak per completare il quadro dei miei “compagni” di viaggio. Questo per vivere fiumi, laghi e mari in uno dei modi che mi piace di più: nell’acqua.
Pensavo a un kayak rigido, non conoscendone altri validi, che imponeva un trasporto sopra il camper, con conseguenti necessità logistiche. Un paio d’anni fa, al Salone del camper di Parma, mi ritrovai di fronte il kayak Framura della Gumotex: fu amore a prima vista. L’essere un kayak gonfiabile ma dall’ottimo contenuto tecnico e performante, l’ha fatto diventare un obiettivo concreto che in questo periodo sono riuscito a raggiungere.
Ed oggi il gran giorno del battesimo in acqua!
Ho deciso di testarlo in uno specchio d’acqua relativamente sicuro e tranquillo, il lago di Endine, raggiungibile in moto da Bergamo senza utilizzare il Wanderer che, in una calda domenica d’assalto ai fiumi/laghi/mari, avrebbe avuto i suoi ovvi problemi di parcheggio. E poi volevo assicurarmi di riuscire a trasportare il tutto in moto, in quanto l’obiettivo prossimo futuro è quello di percorrere lunghi tratti di fiume lasciando la moto alla fine del tragitto e il camper all’inizio.
Con la Vespa quindi ho raggiunto la riva del lago nei pressi di Spinone, sia pure osservato con curiosità dalle persone che non capivano bene cosa stessi trasportando di così strano e voluminoso sul sedile dietro di me… J
Gonfiaggio e montaggio agevole e veloce (già testato in garage la scorsa settimana) ed eccomi in acqua!
Bella sensazione quella di realizzare un altro piccolo sogno dopo averlo desiderato per tanti anni!
Un po’ di riverente timore iniziale, la macchina fotografica da prima ben chiusa in un sacchetto di plastica, qualche aggiustamento nell’equilibrio, e poi mi son trovato a pagaiare discretamente (devo ancora mettere a punto qualche particolare di stile e di tecnica) tra canneti, ninfee, cielo, montagne, vento e acqua fresca. Una bellezza!
Per la prima volta meglio non esagerare: allenamento da acquisire oltre ad alcuni chili da perdere… (Tra una settimana parto per le Isole Lofoten e vi prometto che là mangerò solo muschi e licheni! J )
Prossima avventura con il mio kayak Framura sarà nel fiume Adda.
Qualcuno di voi possiede un kayak e vuole unirsi a me? J



Partenza con la preziosa Vespa!
Accidenti, ho svariati chili di troppo da smaltire... e si vedono! J
Il Wanderer, la Vespa  "ali sotto i piedi" e il nuovo kayak 
Framura sono un abbinamento ideale per vivere come piace a me



Pronto per il battesimo in acqua


Prua a nord con vento a favore.
Il ritorno sarà più duro....


Un selfie oggi ci stava.... J
Giornata  storica: un kayak atteso da anni!




Un giardino di bianche ninfee






La valiente Vespa anche oggi ha fatto il suo dovere! 



Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento