The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

20 marzo 2016

Redivivo (a Castel Stenico e al Lago di Molveno)

Dopo il primo assaggio dello scorso ottobre, sono ritornato volentieri in Trentino, visto che non posso permettermi di andare molto più lontano.
Dopo aver apprezzato la bellezza di Castel Stenico, definito un affascinante maniero situato tra il Lago di Garda e le Dolomiti, ho raggiunto il Lago di Molveno (una “preziosa perla in più prezioso scrigno”, come lo definì il poeta Antonio Fogazzaro), un bel lago alpino di origine naturale, formatosi circa 3/4000 anni fa a seguito di un’imponente frana.
Il sentiero che lo circonda, percorribile in circa due ore e mezzo, permette di godere del paesaggio lacustre e di quello delle Dolomiti del Brenta da ogni angolazione.
Sono un po’ fuori allenamento e devo perdere alcuni chili di troppo accumulati durante l’inverno…

Per la cronaca sto ancora (vanamente) cercando un lavoro. Se qualcuno di voi sentisse qualcosa in giro, fatemi sapere. J


Castel Stenico










Lago di Molveno







Il Wanderer in sosta libera al Lago di Molveno.
Stasera si dorme qui



Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento